La data del 25 Aprile è festa nazionale!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato per tutte le novità che escono su ilmugugnogenovese.it…
Iscriviti al CANALE TELEGRAM UFFICIALE: @ilmugugnogenovese

Liberazione dell’Italia, arrivo degli Alleati ed il resto è Storia…

Ma conoscete quanto successe a Genova?

Spesso studiamo solo le “cose principali” sui libri di storia, tralasciando a nostra insaputa quelle più interessanti, più incredibili.

Genova, nel 1945, si liberò dall’occupazione tedesca. Da sola. Non dovette aspettare gli alleati, non dovette aspettare i rinforzi, ma solo raggruppare le sue forze e dar vita a quella che fu un’insurrezione autonoma e vincente. Tanto che gli Alleati, al loro arrivo tra il 25/26 Aprile, trovarono la città già illuminata, con tram funzionanti e “condizioni di vita” riassestate (ovviamente per quanto possibile).

Il tutto partì dal 23 Aprile, alle 9 di sera, quando il CLN genovese si riunì per decidere se dare il via all’insurrezione o aspettare. Il Comando germanico aveva fatto sapere al vescovo Siri – e questi a Pittaluga (Taviani) – d’esser disposto a rinunciare alla minacciata distruzione del porto, se il Cln si fosse impegnato a rispettare quattro giorni di tregua ,permettendo all’esercito tedesco una ritirata indisturbata. Resoconto della riunione? I famosi “quattro voti contro due” ed il CLN deliberò l’ordine di insurrezione.

Dal 24 al 25 Aprile si combatté. I primi colpi di fucile intorno alle…

GIRA PAGINA PER PROSEGUIRE LA STORIA! (CLICCA QUI)