Sei anni fa dal crollo della Torre Piloti!

Alle 23:05 del 7 maggio 2013 la nave Jolly Nero scontrò la torre, provocandone il crollo e causando nove morti. Quel giorno persero la vita Sergio Basso, Marco de Candussio, Daniele Fratantonio, Giuseppe Tusa, Michele Robazza, Maurizio Potenza, Giovanni Iacoviello, Davide Morella, e Francesco Cetrola.
Un disastro evitabile, come sottolineò il tribunale: i motori spenti e l’equipaggio che se n’è accorto troppo tardi. Una disattenzione pagata a carissimo prezzo.

Ancora ricordo quella sera. Tornavo dal mio allenamento di calcio e, parcheggiando la macchina come sempre vicino al mare, vidi una colonna di fumo proveniente dal porto. Non capì bene cosa fosse perché nel buio non si riusciva ad intravedere molto. Non appena entrai in casa, trovai mia madre e mio padre alla Tv. Stavano guardando il Tg. Il resto della storia, probabilmente, l’avete vissuto anche voi…

Questa sera ci sarà la commemorazione delle vittime: alle 19.30 messa nella chiesa di San Marco al Molo. Al termine di questa verrà scoperta una stele a ricordo delle vittime nel piazzale della Porta, a seguire corteo verso molo Giano, con deposizione di una corona.

Foto copertina, credit: La Repubblica