Tornano i Rolly Days!

La maggior parte dei giovani (e non solo!) pensa sia “noioso” andare a visitare un palazzo: “che ci sarai mai da vedere in un palazzo a Genova?
Confesso che, fino a qualche anno fa, ero anch’io fra questi mugugnoni scettici, ma un giorno, colto da qualche rara forma di pazzia, ho deciso di vedere con i miei occhi “sti palazzi che è già il terzo anno di fila che me lo menano sulla bacheca di facebook per tutto un mese” e posso dire che ne è valsa la pena!

Nel 2016, come negli anni precedenti, sono stati un vero e proprio successo! Questo 2017 ha portato finora buonissimi risultati e la prossima “edizione” promette altrettanto bene bene!



Domanda più che legittima, specialmente per un Foreste “inesperto” in materia: “Ma che sò sti Rolli?”
I Rolli di Genova erano, al tempo dell’antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.
Il 13 luglio 2006, 42 dei 114 palazzi che furono iscritti ai Rolli sono stati inseriti dall’UNESCO fra i Patrimoni dell’umanità. Per il loro restauro sono stati spesi negli anni novanta circa 10 milioni di euro, con l’impiego di capitali pubblici e privati. Nel 2007 è stata posta dall’UNESCO, a metà di via Garibaldi una targa, che illustra la motivazione che inserisce la serie dei Palazzi dei Rolli fra i patrimoni mondiali dell’umanità:

« Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato. I palazzi, spesso eretti su suolo declive, articolati in sequenza atrio – cortile – scalone – giardino e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa »

Nel 2016 si è festeggiato il decennale della iscrizione nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità celebrando i palazzi con tre edizioni Rolli Days. Successone.

Ora, però, andiamo alla scoperta dell’edizione Ottobre 2017!

Le due edizioni dei Rolli Days 2017 sono dedicate al Professor Ennio Poleggi, i cui studi hanno reso noto il Sistema dei Rolli e hanno portato, insieme al suo impegno, al riconoscimento UNESCO.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle ore 19 accesso gratuito ai palazzi, salvo eccezioni segnalate nel programma.

Vi lascio di seguito l’estratto dal sito visitgenoa.it per le principali info!

Genova apre al pubblico i suoi straordinari Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
[…]

Nell’edizione di Ottobre 2017, l’attenzione si concentrerà su due temi:

Benefattori e mecenati genovesi: Le stesse famiglie che costruivano i Palazzi dei Rolli e li arricchivano di straordinarie opere d’arte, erano capaci di grandi gesti di generosità e di una continua attività di beneficenza. Conoscere queste attività e i luoghi che ne conservano la memoria ci fa entrare nel mondo e nella mentalità dei  protagonisti della Genova dei palazzi dei Rolli.
Per questo, durante i Rolli Days sarà possibile visitare il complesso dell’Albergo dei Poveri, [..] l’archivio del Magistrato di Misericordia
[…]

Un protagonista della pittura genovese del XVII secolo: Domenico Piola. In concomitanza con i Rolli Days aprirà al pubblico “Domenico Piola 1628-1703 – Percorsi di Pittura Barocca”, la prima mostra monografica dedicata al pittore protagonista assoluto della scena artistica genovese per oltre mezzo secolo. La mostra sarà ospitata da Palazzo Lomellino per la pittura, e da Palazzo Rosso per la grafica, ma la riscoperta di Piola permetterà un itinerario fra le opere dell’artista conservate in tanti musei cittadini (Palazzo del Principe, Museo di Palazzo Reale, Galleria di Palazzo Spinola di Pellicceria, l’Accademia Ligustica di Belle Arti, Museo di Sant’Agostino, Museo Diocesano, Palazzo San Giorgio), oltre che in molte delle più importanti chiese della città.

[…]

Itinerario A: “Sic nos non nobis: strade e palazzi d’eccellenza”
partenza IAT via Garibaldi > descrizione di Via Garibaldi ,visita agli interni di Palazzo Giò Battista Centurione (Palazzo Pitto), Via del Campo 1 > visita di Palazzo Cesare Durazzo, Via del Campo 12.
partenze delle ore: 10.00, 11.15, 12.00, 13.00, 14.30, 15.15, 16.30

Itinerario B: “Sante e nobiluomini, tra grandi palazzi e grande devozione”
partenza IAT via Garibaldi > descrizione di Via Garibaldi > visita agli interni di Palazzo  Giò Battista Grimaldi, Vico San Luca 4  > visita di Palazzo Giorgio Centurione, Via Lomellini 5.
partenze delle ore: 10.30, 11.00, 13.30, 14.00, 14.45, 15.30, 16.00, 16.15

Itinerario in lingua inglese: partenza atrio di Palazzo Rosso > visita di Palazzo di Ambrogio di Negro ,Vico San Luca 2 > visita di Palazzo di Giò Vincenzo Imperiale, Piazza Campetto 8.
partenze h. 10.15 e h. 15.00

Itinerario in lingua francese: partenza atrio di Palazzo Rosso > visita di Palazzo di Ambrogio di Negro ,Vico San Luca 2 > visita di Palazzo di Giò Vincenzo Imperiale, Piazza Campetto 8.
partenza h. 10.00

Itinerario per famiglie (*): “Allegorie e miti nei palazzi di Genova”
partenza IAT via Garibaldi > Palazzo Giò Battista Centurione (Palazzo Pitto) Via del Campo 1, visita alla galleria; Palazzo Cesare Durazzo, Via del Campo 12, visita agli interni,  Museo di Palazzo Reale, Via Balbi 10, visita ad alcuni ambienti interni.
partenza h. 14.45 e  16.30

(*) N.B. Le partenze delle ore 14.45 e 16.30 denominata “per famiglie” è dedicata esclusivamente a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni ed è acquistabile solo negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica.

Prezzi: Tariffa speciale € 6,00  – Ragazzi fino a 12 anni, gratis

Punto di partenza: Il tour in italiano e quello per famiglie partono dall’Ufficio di Informazione Turistica di Via Garibaldi 12R – i tour in lingua inglese e francese partono dall’atrio di Palazzo Rosso, via Garibaldi 18.

Punti Vendita: online e presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica

e altre info in arrivo in costante aggiornamento!

 

C’è anche la mappa interattiva che è una vera scignurata! Provala cliccando su “rolli days 14.15 ott.” evidenziato in rosso!

Collocazione dei Rolli, clicca sull’immagine per ingrandirla

Genova, Palazzo Lomellino 2013-05-27 133940