E poi all’improvviso ti arrivano certe notizie!

Villa Pallavicini è il parco più bello d’Italia!

Ancora una volta un’eccellenza nel genovesato prende riconoscimenti a livello nazionale! Come possiamo apprendere dal concorso indetto da Il Parco più bello d’Italia con oltre 1000 parchi partecipanti!  E pensare che, senza farlo apposta, proprio poco tempo fa avevamo dedicato un’articolo a questo splendido parco.

CLICCA QUI PER LEGGERE: Villa Pallavicini, splendore romantico ed esoterico

Le motivazioni della giuria?

Villa Pallavicini a Pegli
Il parco della villa Pallavicini a Pegli che il marchese Ignazio fece realizzare da Michele Canzio costituisce una delle più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco, con un preciso impianto scenico studiato come un’opera teatrale ripartita in atti, con un prologo e un epilogo. Recentemente tornato all’aspetto originario grazie all’impegno del Comune di Genova attraverso un imponente e attento restauro che ha portato alla ricomposizione delle scene vegetali e alla ricostruzione dei percorsi (nell’ambito di un programma che ha coinvolto anche altri parchi urbani) si segnala per l’attenta e competente gestione affidata in concessione ad un raggruppamento temporaneo di imprese comprendente al suo interno professionalità di alto livello – che prevede la manutenzione ordinaria e il progressivo completamento del restauro e della valorizzazione del patrimonio esistente e, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il recupero di architetture e arredi che non sono stati ancora oggetto di restauro.

Ed ora, andate tutti sul post seguente per legger la notizia direttamente dalla loro pagina ufficiale ed a lasciare il vostro mi piace per far sapere anche a loro che ne siamo venuti a conoscenza e apprezziamo questa notizia!

(Si, cara Villa Pallavicini, si ho xattato un’immagine per metterla di copertina all’articolo! 🙂 )